6. Gesù ha un Dio

La Bibbia afferma in molti versetti che c'è un solo Dio, e "Dio" non ha un Dio. Ad esempio, in Isaia 44:6, Dio dice: “…non c’è Dio fuori di me,” ed Efesini 4:6 afferma che c’è “un solo Dio e Padre di tutti, che è sopra tutti.” A differenza di "Dio", che è l’unico Dio e non ha un Dio, Gesù ha un Dio.

Prima della sua morte e risurrezione, quando era sulla croce, Gesù gridò: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Matteo 27:46; Marco 15:34). Successivamente, dopo la sua risurrezione, parlò del suo Dio a Maria Maddalena, dicendo: “…ascendo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro” (Giovanni 20:17). Poi, dopo la sua ascensione al cielo, quando era alla destra di Dio, Gesù continuò a chiamare Dio “il mio Dio.” Gesù disse riguardo a coloro che sono vittoriosi che egli “scriverà su di lui il nome del mio Dio” e “il nome della città del mio Dio” che scende dal cielo “dal mio Dio” (Apocalisse 3:12). Apocalisse 1:5-6 afferma anche che Gesù è un testimone fedele e sovrano e ci ha costituiti sacerdoti per “il suo Dio.” Nell’Antico Testamento, il profeta parlava del Messia venturo e diceva che avrebbe guidato il popolo “con la forza di Yahweh, con la maestà del nome di Yahweh suo Dio” (Michea 5:4).

Inoltre, ci sono versetti nel Nuovo Testamento che parlano chiaramente di “Dio” come del “Dio” di Gesù Cristo. Romani 15:6 dice: “…perché con una sola bocca glorifichiate il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo.” 2 Corinzi 1:3, Efesini 1:3 e 1 Pietro 1:3 dicono tutti: “Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo.” Ebrei 1:9 parla di come Dio abbia benedetto Gesù: “Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto [Gesù] con olio di gioia.”

Chi è il “Dio” del Signore Gesù Cristo? Il Nuovo Testamento lo chiarisce: “il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria” (Efesini 1:17), e “[Gesù] ci ha fatti un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre.” Quindi, “l’unico Dio e Padre” (Efesini 4:6) è il Dio di Gesù Cristo. A differenza di Gesù, del quale sia la Scrittura sia Gesù stesso testimoniano che ha un Dio, “l’unico Dio” della Bibbia non dice mai di avere un Dio. Egli è Dio, il Padre, il Creatore, “l’Altissimo” e non ha eguali. Gesù non è “Dio” è un uomo, l’ultimo Adamo, il Figlio creato di Dio, e il Dio di Gesù è Dio Padre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gesù è una persona umana? Un'esegesi della testimonianza biblica

La Bibbia attribuisce a Gesù titoli divini?

John Hick. Una sintesi teologica da una prospettiva unitariana universalista

La salvezza universale: un'analisi biblica della soteriologia universalista

L'unicità di Dio e l'umanità di Gesù: una riflessione su 1 Timoteo 2:5

L'Epistola a Diogeneto è trinitaria?

Il Pastore di Erma e la questione trinitaria

Marco 12,28-34: L'identità del Dio unico e il comandamento fondamentale secondo i Vangeli

Benvenuti

Commentario biblico unitariano - Giovanni 1,18